clicca per info

MODUGNO: OGGI 13 GIUGNO FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI S.ANTONIO DA PADOVA

Come da tradizione, a Modugno è molto sentita la festa legata a Sant'Antonio da Padova. Di seguito riportiamo il programma dei festeggiamenti...

MODUGNO: IL COMUNE ACQUISISCE BENE CONFISCATO ALLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA

Il Consiglio Comunale dello scorso 5 giugno ha approvato all'unanimità la proposta di acquisire al patrimonio del Comune un bene confiscato alla criminalità organizzata...

MODUGNO: ALLA DANTE ALIGHIERI ALUNNI STRANIERI E ITALIANI CONDIVIDONO FIABE E LEGGENDE

Favolando s’impara è il progetto d’integrazione che quest’anno ha coinvolto gli alunni stranieri delle classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Modugno. Sabato 9 giugno sarà prese...

MODUGNO: DOMENICA 10 GIUGNO 'BARATTO IN PIAZZA'

Domenica 10 Giugno "Baratto in Piazza", scambio di giocattoli ed oggetti per riscoprire la cultura del riuso degli oggetti...

MODUGNO: SABATO 9 GIUGNO III TROFEO CICLO SPORT CITTA' DI MODUGNO

Sabato 9 Giugno 3° Trofeo Ciclo Sport Città di Modugno, organizzato dall'ASD Ciclo Sport Modugno. Appuntamento a partire dalle ore 17 presso in Piazza Garibaldi a Modugno...

FAL: NUOVO ORARIO FERROVIARIO DAL 4 GIUGNO 2018

Le Ferrovie Appulo Lucane informano che da lunedì 4 giugno entrerà in vigore il nuovo Orario Ferroviario...

CALCIO BALILLA UMANO AL CENTRO COMMERCIALE AUCHAN MODUGNO

Dal 7 al 9 giugno una divertente attrazione per vivere “in prima persona” il calcio balilla...

MODUGNO: NUOVO SERVIZIO ACCOGLIENZA, PARCHEGGI E VELOSTAZIONE AL CASALE DI BALSIGNANO

In arrivo importanti novità per il complesso monumentale di Balsignano. Previsti un nuovo servizio di accoglienza, parcheggi e velostazioni...

SU MODUGNONLINE EVENTI E NOTIZIE DELLA GALLERIA AUCHAN MODUGNO

Tutti gli eventi in programma nei prossimi mesi presso la Galleria Auchan di Modugno potrete trovarli sulla pagine del nostro sito. A presto per tutti gli aggiornamenti...

  • MODUGNO: OGGI 13 GIUGNO FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI S.ANTONIO DA PADOVA

    Mercoledì 13 Giugno 2018 14:38
  • MODUGNO: IL COMUNE ACQUISISCE BENE CONFISCATO ALLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA

    Venerdì 08 Giugno 2018 15:21
  • MODUGNO: ALLA DANTE ALIGHIERI ALUNNI STRANIERI E ITALIANI CONDIVIDONO FIABE E LEGGENDE

    Venerdì 08 Giugno 2018 12:49
  • MODUGNO: DOMENICA 10 GIUGNO 'BARATTO IN PIAZZA'

    Mercoledì 06 Giugno 2018 15:09
  • MODUGNO: SABATO 9 GIUGNO III TROFEO CICLO SPORT CITTA' DI MODUGNO

    Mercoledì 06 Giugno 2018 14:33
  • FAL: NUOVO ORARIO FERROVIARIO DAL 4 GIUGNO 2018

    Giovedì 31 Maggio 2018 17:09
  • CALCIO BALILLA UMANO AL CENTRO COMMERCIALE AUCHAN MODUGNO

    Giovedì 31 Maggio 2018 14:48
  • MODUGNO: NUOVO SERVIZIO ACCOGLIENZA, PARCHEGGI E VELOSTAZIONE AL CASALE DI BALSIGNANO

    Giovedì 31 Maggio 2018 14:35
  • SU MODUGNONLINE EVENTI E NOTIZIE DELLA GALLERIA AUCHAN MODUGNO

    Mercoledì 30 Maggio 2018 11:36

modugno-volley

Segui Redazione Online Network su Facebook


Home Eventi Eventi MODUGNO: MERCOLEDI' 14 GIUGNO "LETTURE TEATRALI" CON L'ANTOLOGIA DI SPOON RIVER

ALTRE NOTIZIE:     Binetto     Bitetto     Grumo     Sannicandro      Toritto


Condividi questa pagina sui Social

MODUGNO: MERCOLEDI' 14 GIUGNO "LETTURE TEATRALI" CON L'ANTOLOGIA DI SPOON RIVER

PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Online Network    Martedì 13 Giugno 2017 17:44

Dopo la serata dedicata al Deserto dei Tartari di Dino Buzzati, continuano le “Letture teatrali” del Presidio del Libro di Modugno con l’antologia di Spoon River del poeta statunitense Edgar Lee Masters che andrà in scena mercoledì 14 giugno...

 

 

Dopo la serata dedicata al Deserto dei Tartari di Dino Buzzati, continuano le “Letture teatrali” del Presidio del Libro di Modugno con l’antologia di Spoon River del poeta statunitense Edgar Lee Masters che andrà in scena mercoledì 14 giugno alle 19,30 presso la la Chiesa di S. Giuseppe delle Monacelle a Modugno.
 
Una performance teatrale, a conclusione del laboratorio tenuto dall’attore Roberto Petruzzelli a Casaruccia, che vedrà la rappresentazione dei protagonisti della famosa antologia in un gioco tra passato e presente, complice anche la particolare scenografia costituita dalla Chiesa, luogo dove si narra siano state seppellite le ultime Monache Clarisse votate alla vita monacale provenienti dalle famiglie meno nobili, per questo dette “Monacelle”.
Anche questa volta è stato scelto lo scenario suggestivo della Chiesa di S. Giuseppe delle Monacelle, nei pressi della p.za Romita Vescovo, prezioso patrimonio culturale comunale nel centro storico modugnese, custodito dall’associazione culturale OPERA PIA SANTA CECILIA che, in collaborazione con il Presidio del Libro, prova a farlo rivivere attraverso la lettura teatrale di testi di letteratura interpretati dagli alunni del corso.
 
Contribuisce al successo della serata anche l’apporto della sezione FIDAPA BPW di Modugno che ha dato vita al Presidio del Libro a Modugno e che, a conclusione dell’anno associativo, chiude in bellezza l’attività della sezione sostenendo in pieno le attività del Presidio del Libro, come valore aggiunto della propria azione di promozione culturale sul territorio
 
Altrettanto per Compagnia Dautore che con Presidio ha da subito costruito un legame privilegiato per la realizzazione di eventi e presentazioni di libri dove la voce regala la vita alle parole, che altrimenti resterebbero prigioniere nelle pagine.
 
Questo il risultato della rete tra le diverse realtà associative e culturali messa in atto e che trovano un supporto insostituibile nella organizzazione della Libreria Paideia, di Benito Maglietti, partner di Presidio del libro di Modugno per l’apporto organizzativo.
 
L’Invito è quello di partecipare per assistere con emozione alla parola che prende vita in un racconto teatrale magistralmente condotto da Roberto Petruzzelli.
 
Ingresso Libero
 
 
L’ iniziativa costituisce il fiore all’occhiello dell’attività del Presidio del libro Modugno, nato proprio con l’intento di riportare al piacere della lettura tutti, in una paese come il nostro che legge pochissimo, attraverso il teatro che rappresenta la forma più viva della lettura.
E infatti con la guida di Roberto Petruzzelli si è costituito un gruppo di lettura che ha sperimentato la lettura teatrale di un classico “Il deserto dei Tartari”di Dino Buzzati. Un classico conosciuto ai più ma non letto dai più.
 
Leggerlo con la giusta impostazione, con qualche esercizio di dizione e soprattutto con la guida di Roberto Petruzzelli è stata una Esperienza, dove si è riscoperto il valore dello stare insieme tra persone per parlare e vivere emozioni e imparare a trasmetterle con la voce guardandosi negli occhi..
È stato un gioco dove  ognuno dei partecipanti ha fatto proprie e poi consegnato a pochi versi le proprie emozioni,  imparando una regola fondamentale per la quale leggere ad alta voce per chi ci ascolta è trasmettere una emozione e per questo le parole vanno scelte, ricercate, selezionate per farne dono:
1. “Provare a leggere ad alta voce dando il giusto suono alle parole(ortoepia) è un dono che si fa a se stessi e a chi ascolta.
2. Una cantilena, un sillabare dialettale a volte,  un modo semplice per comprendere l’importanza della intonazione vocale e delle pause,  nel riesumare “parole morte”.  
3. La lettura creativa era in me ed in non lo sapevo, l’ho scoperto frequentando il laboratorio di lettura creativa. Essa rappresenta un modo tutto unico di entrare in un libro. Posso affermare che questa esperienza ha arricchito la mia vita.
4. Sotto la guida del Maestro le parole si sono fatte occhi suoni..in una parola vita, pur parlando di morte
Queste alcune delle riflessioni delle  partecipanti tra cui due ragazzi africani a cui il Presidio ha aperto il corso per facilitare la loro comprensione della lingua italiana con l’esercizio della lettura ad alta voce con un effetto arricchente per tutto il gruppo di partecipanti.
 
L’esperienza ha avuto il suo momento finale nel magico luogo della chiesa delle Monacellle a Modugno, luogo, per il Presidio, prediletto ed eletto quale sede ideale per gli incontri di lettura nel tentativo di preservarlo e coltivarlo alla memoria di noi tutti
 
Conservare e presidiare il valore della parola scritta, che va letta per  non perdere l’esercizio della mente ad elaborare concetti astratti, questa è la missione che ci siamo dati e che abbiamo realizzato con la prima edizione del Laboratorio di Lettura Teatrale a cui seguirà una seconda e ci auguriamo tante altre sotto la guida preziosa di Roberto Petruzzelli. 
Il Presidio del Libro 
 

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti. LA REDAZIONE NON E' RESPONSABILE DEI COMMENTI INSERITI: l'autore si assume tutte le responsabilità sul contenuto del proprio commento. I commenti diffamatori saranno consegnati alle autorità competenti, che potranno risalire agli autori dei messaggi. Per commentare tramite Facebook cliccare sul link al gruppo Facebook "Modugnonline.it" (clicca qui).

 

REDAZIONE ON LINE

alt
alt

Gruppo Grumonline su Facebook

Gruppo Modugnonline su Facebook

 

Community Login

L'iscrizione è GRATUITA!

I nostri lettori

2679507
OggiOggi298
IeriIeri1781
Questa settimanaQuesta settimana298
Questo meseQuesto mese29616
TotaleTotale2679507
Modugnonline.it